Storia Dell'Oratorio
come nasce l’oratorio Sant’Antonio Abate?
Con l’arrivo del nuovo parroco alla fine del 2005, da subito gli fu proposto di realizzare una sala nella porzione di terreno di fianco alla canonica, l’idea proposta dai collaboratori fu da subito presa; dall’ignaro parroco, in considerazione e con entusiasmo e tante difficoltà iniziò la scalata, dopo le dovute approvazioni della Curia Diocesana, la strada burocratica ha avuto inizio …………. Come tutti ben sappiamo questo tipo di imprese chiedono tempo ed energie, oltre che tante spese… Ma purtroppo il 2° conflitto bellico mondiale ha lasciato i suoi “mutilati” e dopo esserci resi conto che le proprietà della parrocchia non esistevano e tutto era ancora ai cancelletti di partenza del dopo guerra… Si, proprio così! Perché con la distruzione di Ripa del 1944 quando le truppe tedesche rasero al suolo minando l’intero paese, e non lasciano quasi niente in piedi, solo un Edicola Mariana, nel successivo ’48 il Commissario comunale ridisegnò l’assetto di Ripa così come lo vediamo oggi, ritagliando i vari lotti di terreno per ricostruire; oltre alle civili abitazioni, anche i luoghi di formazione (la scuola), lo spazio per la piazza, la chiesa, ecc…
Bene, torniamo a noi, gli anni si sono susseguiti, per mezzo usucapione per pubblici proclami abbiamo acquisito le regolari proprietà degli spazi dove ne frattempo vi era stata costruita la chiesa e la canonica. Abbiamo acquistato di un piccolo fazzoletto di terra, portato avanti la variante sul piano regolatore e il piano attuativo per poter costruire la nostra struttura. Finalmente nel novembre del 2017 abbiamo posto la prima pietra!
Son passati gli anni, è arrivata anche una pandemia, certo il Covid non ci è stato di aiuto, ha rallentato ancora di più i lavori di esecuzione della struttura, che già andavano piano, ed ha rallentato anche la raccolta fondi ………..
ma siamo comunque andati avanti con tante fatiche e finalmente il 27 giugno 2021 la agognata inaugurazione del nuovo oratorio è stata fatta.